di Elisa Heusch
QUARTO OCCHIO – Questo mese ho deciso di scrivere il mio articolo rendendo omaggio ad un concorso fotografico riguardante la città di Livorno ed i suoi scorci, concorso che è stato indetto nel mese di settembre 2021 dal Lions Club Porto Mediceo, presieduto da Roberto Duranti, e dal club satellite Meloria, con lo scopo di raccogliere risorse da destinare ai service del Club e per sostenere le associazioni no profit della nostra città.
Alla luce dell’affondamento della barca-ristorante “Ca’ Moro”, i soldi raccolti con le quote di partecipazione al concorso sono appunto destinati alla ripresa dell’attività di ristorazione, per la quale il Mediceo ha già organizzato un’altra raccolta fondi.
Di solito partecipo raramente ai concorsi, sia a livello locale, che nazionale o internazionale, a parte alcuni sporadici episodi di parecchi anni fa; ma è proprio il nobile scopo di questa iniziativa che mi ha spinta a partecipare stavolta, e sono stata ricompensata nella fiducia, dato che l’unica fotografia che ho inviato è poi stata selezionata dalla giuria e per questo sarà in mostra con tutte le altre scelte, a partire dall’inaugurazione di sabato 15 gennaio, presso la Biblioteca dei Bottini dell’Olio di Piazza del Luogo Pio a Livorno.
I soggetti degli scatti oggetto del concorso sono Livorno ed il suo territorio, isole comprese, suddivisi in due sezioni distinte: “Lo sguardo verso il mare” e “Lo sguardo verso la città”.
La preselezione delle foto è stata fatta all’interno del Club e le 30 migliori immagini per categoria sono state valutate da un comitato artistico che composto da due fotografi molto conosciuti nella nostra città, ovvero Andrea Dani e Francesco Levi, e da Francesco (Frank) Paradisi, maestro nella pittura ad acquarello.
“E’ la prima volta che il nostro Club cerca di realizzare una raccolta fondi coinvolgendo una così vasta platea di sostenitori – ha commentato il presidente Duranti – per realizzare lo scopo di coinvolgere persone che ad oggi neppure ci conoscevano.”
La cerimonia di premiazione si è svolta a novembre al Parco del Mulino, al quale è stato destinato il ricavato, per dare un aiuto concreto nel difficile momento seguito all’affondamento del Ca’ Moro.
Durante la serata il presidente del Mediceo Roberto Duranti ha consegnato un assegno simbolico di 2000 euro a Emiliano Niccolai, da poco nuovo presidente del Parco del Mulino: cifra raccolta grazie al concorso e grazie ad una precedente iniziativa. “Avevamo da poco ideato il concorso fotografico – ha spiegato Duranti – quando il Ca’ Moro è affondato: non abbiamo avuto alcun dubbio sul fatto che i fondi raccolti sarebbero andati al Parco del Mulino che da sempre il Porto Mediceo sostiene”.
“La scelta finale degli scatti non è stata facile – ha continuato Duranti – i partecipanti sono stati 100 e le foto tutte bellissime: a colori o in bianco e nero, di professionisti o dilettanti. Le foto sono restate anonime fino al termine della scelta dei vincitori”.
Il vincitore di entrambe le sezioni è stato Saverio Palumbo con “Libeccio … sul far della sera” e con “Voltone 2020”; Per la sezione “Lo sguardo verso il mare” secondo classificato è Claudio Mele con “Terrazza Mascagni” e terzo Marco Viviani con “Il castello”.
sopra. “Lo sguardo verso il mare” Claudio Mele “Terrazza Mascagni” – A destra: Marco Viviani “Il castello”.
Nella sezione “Lo sguardo verso la città” secondo e terzo posto rispettivamente per Valter Paci con “Like Venice, but Leghorn” e Paolo Caluri con “La città che respira”.
Per quello che mi riguarda in prima persona, sono fiera del fatto che la mia fotografia “Crepuscolo di fine estate” – scattata lo scorso settembre lungo il Viale d’Antignano durante una delle mie camminate rigeneranti davanti al mare – abbia comunicato qualcosa ai giurati selezionatori, ma soprattutto penso faccia piacere vedere la risposta della città, con una partecipazione alquanto numerosa per il buon proposito al quale sono finalizzati i fondi; dato poi che la nostra città offre scorci di notevole fascino, i visitatori avranno modo di “rifarsi gli occhi”, e questa sarà un’ottima vetrina per Livorno.
La mostra, che inaugurerà come detto il 15 gennaio alle ore 17 nelle sale della Biblioteca dei Bottini dell’Olio, è composta da 50 stampe e sarà visitabile fino a domenica 23 gennaio.
Le stampe in esposizione saranno messe in vendita alla fine della mostra e il ricavato sarà raccolto da Lions Club Porto Mediceo a favore anch’esso del Parco del Mulino per la ripresa dell’attività del “Ca’ Moro”.
(Si ricorda che in ottemperanza al decreto-legge n. 221 del 24 dicembre 2021, l’accesso alla mostra sarà consentito esclusivamente ai visitatori muniti di Green Pass rafforzato unitamente a un documento di identità in corso di validità.)